Prodotto scheda
DISABILITA' AUTISMO DSA SCUOLA - PEDAGOGIA
FORMAZIONE, RICERCA E INTERVENTI PSICOEDUCATIVI A SCUOLA
STORIE DI COOPERAZIONE TRA PSICOLOGI E INSEGNANTI
di CELI FABIO; FONTANA DANIELA
MCGRAW-HILL EDUCATION , 2007
Reperibile in pochi giorni
- Anno di pubblicazione
- 2007
- Pagine
- 374 p.
- Codice ISBN
- 9788838628467
Il volume presenta un modello di intervento psicoeducativo a scuola che parte da un corso di formazione. Gli psicologi propongono agli insegnanti poca teoria e li incoraggiano ad affrontare subito i problemi degli allievi. Così l'educatore impara le strategie cognitivo comportamentali mettendole in pratica, piuttosto che ascoltando qualcuno che le racconta. Le esperienze di formazione e intervento assumono così anche il significato di semplici ricerche sperimentali, con vantaggi per il controllo dei risultati, ma anche per le modificazioni sul modo di considerare i problemi degli allievi difficili. Queste storie di cooperazione tra il mondo della scuola e quello dell'intervento e della ricerca psicologica raccontano scuole elementari, medie e superiori, di difficoltà di apprendimento e di comportamento, di handicap, di bullismo, di studenti stranieri alle prese con un'integrazione faticosa, di incapacità di interagire e relazionare correttamente spesso non da parte di un singolo allievo, ma di un'intera classe. Il lettore vede come viene svolta l'osservazione, come vengono concordati gli obiettivi, come vengono scelte e messe in pratica le strategie di intervento, come vengono valutati i risultati quantitativi e raccolti i pensieri, le idee e le emozioni dei protagonisti delle storie raccontate. Psicologi e insegnanti troveranno dunque esempi che vanno in una direzione opposta a quella, diffidente e conflittuale, che caratterizza talvolta la relazione tra i loro mondi.
- Titolo
-
FORMAZIONE, RICERCA E INTERVENTI PSICOEDUCATIVI A SCUOLA
- Sottotitolo
-
STORIE DI COOPERAZIONE TRA PSICOLOGI E INSEGNANTI
- Autore
- Illustratore
-
0
- Editore
- Collana
- di pubblicazione
-
2007
- ISBN
-
9788838628467
- Pagine
-
374 p.
- Volumi
-
1